Skip Ribbon Commands
Skip to main content

Rinnoviamo insieme il nostro mondo

>

Statistiche

 

L’Unione Europea ha lanciato per il 2020 una sfida ambiziosa.
 
La Direttiva 2009/28/CE ha fissato al 20% l’obiettivo comunitario sulla quota di energia da fonti rinnovabili a copertura dei consumi totali di energia.
All’Italia è stato assegnato un target del 17%.
In parallelo è stato fissato un obiettivo, comune a tutti gli Stati, del 10% di energie rinnovabili nel settore trasporti. 
La strategia di perseguimento del target nazionale è contenuta all’interno del Piano di Azione Nazionale (PAN), che costituisce il principale strumento per la programmazione delle energie rinnovabili in Italia.
Per il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi, è necessario controllare produzioni e consumi nei tre settori elettricità calore e trasporti, avendo cura di raccogliere dati a livello regionale.
Il GSE, al quale è stato affidato il compito di effettuare il monitoraggio statistico nazionale dello stato di sviluppo delle rinnovabili, ha realizzato un sistema informativo denominato SIMERI: Sistema Italiano per il Monitoraggio delle Energie Rinnovabili.
SIMERI consentirà a tutti di conoscere l’evoluzione nel corso degli anni dei consumi energetici e la loro quota di copertura con le fonti rinnovabili, a livello nazionale e regionale.
SIMERI non è solo uno strumento per verificare la progressione e il grado di raggiungimento degli obiettivi. E’ uno strumento, aperto a tutti, per conoscere il proprio territorio, comprendere il passato, agire sul presente, costruire il futuro.
Entra in Simerì e scopri chi siamo.



chiudi

Aiutaci a migliorare questo sito

Rinnova