Skip Ribbon Commands
Skip to main content

Rinnoviamo insieme il nostro mondo

>

POI Energia: 100 milioni di euro per l’efficienza energetica al Sud

  26/04/2012

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Ministero dell’Ambiente ha stanziato 100 milioni di euro per progetti di riqualificazione energetica di edifici pubblici (scuole, municipi, palestre), che interesseranno 84 comuni del Sud Italia. Difatti, all’interno del “POIn Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013, comuni fino a 15.000 abitanti”, rientrano la realizzazione di interventi per l'efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico.
 

Oltre 700 comuni hanno partecipato a questo bando, con progetti di sostenibilità e compatibilità ambientale riguardanti il patrimonio immobiliare pubblico. Queste soluzioni progettuali consentiranno di adeguare gli edifici di pertinenza pubblica agli standard di risparmio ed efficienza energetica, innescando un circuito virtuoso per la green economy e per un consolidamento di soluzioni innovative e al passo con i nuovi trend di prestazione energetica degli edifici, che insieme all’uso delle fonti rinnovabili, rappresenta il nuovo paradigma di riferimento per le prospettive future di sviluppo sostenibile, a partire proprio dalle piccole realtà del mosaico municipale della nostra penisola.

 

 

La graduatoria dei comuni ammessi al finanziamento, suddivisa in tre categorie (A fino a 5.000 abitanti, B tra 5.000 e 15.000 abitanti e C unione di comuni la cui popolazione non supera i 50.000 abitanti) è consultabile visitando il sito:

 


http://www.minambiente.it/export/sites/default/archivio/bandi/bando_poi_dm_13_04_2012_250_com_ammessi.pdf

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Tutte le news

chiudi

Aiutaci a migliorare questo sito

News