Skip Ribbon Commands
Skip to main content

Rinnoviamo insieme il nostro mondo

>

Programma operativo MED: 15 milioni di euro per le PMI

  09/03/2012

 

Aperto il nuovo bando del Programma MED per la presentazione di proposte sul tema dell'innovazione legata alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica.

 

L'obiettivo principale del programma operativo MED è quello di individuare e potenziare la capacità di innovazione delle PMI del Mediterraneo e sostenere l'attuazione di soluzioni innovative per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica nelle città del Mediterraneo. Il bando è dedicato a interventi ricadenti nel primo e nel secondo asse del programma:
  • ASSE 1: "Rafforzamento delle capacità di innovazione delle PMI", compresa la promozione di tecnologie innovative, il know-how nonché il rafforzamento della cooperazione strategica tra attori dello sviluppo economico e le autorità pubbliche.
  • ASSE 2: "Tutela dell'ambiente e promozione di uno sviluppo territoriale sostenibile" e soprattutto la promozione delle energie rinnovabili e miglioramento dell'efficienza energetica.

 

La ripartizione indicativa del Fondo Europeo di Sviluppo RegionaleFESR per il presente invito è di 15 milioni di euro, di cui 8,6 milioni di euro per l’Asse 1 e 6,4 milioni di euro per l’Asse 2.

 
I progetti non possono rivolgersi a più di un asse. Possono presentare progetti gli organismi internazionali e nazionali, autorità locali e regionali, reti e associazioni di PMI, associazioni di professionisti, aziende di distribuzione e fornitura, ONG. I beneficiari sono incoraggiati a realizzare connessioni con le reti interessate e ogni progetto deve avere un costo complessivo compreso tra 1 e 3 milioni di euro. I partner dei paesi candidati che partecipano al programma MED (Croazia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina e Montenegro) possono partecipare al presente invito a presentare progetti nell’ambito della gestione integrata dei fondi FESR e IPA. I progetti non possono superare i 36 mesi e devono terminare entro il 30 Giugno 2015.
 

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 12 aprile 2012.
 

Per maggiori info: http://www.programmemed.eu/index.php?id=5175&L=1

 



Tutte le news

chiudi

Aiutaci a migliorare questo sito

News