Skip Ribbon Commands
Skip to main content

Rinnoviamo insieme il nostro mondo

>

Rio + 20: iniziato il terzo round del prenegoziato

  30/05/2012

 
 

E’ iniziato ieri, 29 maggio, il terzo round negoziale informale sul Draft Outcome Document che sarà discusso in occasione della conferenza sullo Sviluppo Sostenibile. I negoziati informali sul documento finale si stanno svolgendo a New York e termineranno il prossimo 2 giugno.
 
Gli esiti delle precedenti discussioni non sono stati particolarmente proficui. Le tradizionali linee di rottura Nord-Sud hanno caratterizzato le precedenti sessioni dei negoziati, in particolare nei dibattiti su diritti, governance e povertà. Al momento uno dei pochi punti che trova un accordo generale è la campagna sull’energia per tutti. Positivo l’impatto che il negoziato sta producendo in termini di maggiore attenzione rivolta alle tematiche della Green Economy, i  Planetary Boundaries, la problematica scarsità delle risorse, i problemi demografici e la quantificazione e la misurazione della sostenibilità.
 
Attualmente la valutazione generale del documento finale “The Future we want” non è soddisfacente: moltissimi sono i punti ancora aperti. Le attese per il Summit in programma a Rio de Janeiro dal 13 al 15 giugno 2012 sono però ancora alte. Per i paesi in via di sviluppo la conferenza di Rio + 20 sarà l’occasione per ribadire i precedenti impegni. Molti governi, nell’ottica di responsabilità condivise ma differenziate, puntano per il futuro ad una condivisione generale di impegni e target che vincoli, dunque, non più solo i paesi sviluppati.
 
 

 



Tutte le news

chiudi

Aiutaci a migliorare questo sito

News