Skip Ribbon Commands
Skip to main content

Rinnoviamo insieme il nostro mondo

>

Verso il 2020



Il miglior modo di prevedere il futuro è costruirlo.
 (Peter Drucker)

L'Unione Europea ha lanciato per il 2020 una sfida ambiziosa.
"Europa 2020" è una strategia per una "crescita intelligente, sostenibile e inclusiva", basata sulla conoscenza e
sull'innovazione, più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde, più competitiva, con un alto tasso di occupazione, che favorisca la coesione sociale e territoriale. E' una risposta audace alla crisi economica, per uscirne rafforzati.
Parte essenziale di questa strategia sono gli obiettivi del "Pacchetto Clima Energia":
  • +20% di energia da fonti rinnovabili nei consumi finali di energia,
  • - 20% di consumi di energia rispetto allo scenario tendenziale, attraverso l'efficienza energetica,
  • - 20% di emissioni in atmosfera.
 
Cuore di questa visione è la Direttiva 28 del 2009, che ha formalizzato il target europeo del 20% di energia da fonti rinnovabili nei consumi finali di energia. L'attenzione si concentra sulle rinnovabili, ma per raggiungere l'obiettivo prefissato è fondamentale anche l'efficienza energetica. La Direttiva 28 rappresenta un vero e proprio cambiamento di paradigma. Per la prima volta si affronta la questione energetica con una visione globale, che abbraccia in un unico obiettivo tutti i settori di consumo dell'energia: elettricità, calore, trasporti.
 
All'Italia è stato assegnato un obiettivo del 17% di energie rinnovabili a copertura dei consumi finali di energia entro il 2020. L'obiettivo è pienamente raggiungibile solo a patto di adottare una politica integrata, che punti sia sull'efficienza energetica sia sulla promozione delle rinnovabili nel settore termico, elettrico e dei trasporti. Questa è in effetti la strategia che emerge dal Piano di Azione Nazionale presentato dal nostro Paese a Bruxelles.
 
La Direttiva 28 individua nella corretta informazione uno degli strumenti fondamentali per raggiungere il traguardo. Per questo il Decreto Legislativo 28 del 2011, che recepisce la Direttiva in Italia, assegna al GSE, in piena sintonia e continuità con la sua missione di promozione delle energie rinnovabili e dell'uso razionale dell'energia, un ruolo importante: creare un portale informativo sulle energie rinnovabili.
 
Un portale destinato a tutti: cittadini, pubbliche amministrazioni, professionisti e imprese.
 
Tutti ci possiamo considerare protagonisti della sfida alla costruzione di un modello sostenibile di sviluppo. Grandi o piccole scelte quotidiane possono produrre un impatto positivo per tutti noi sia in termini economici sia ambientali.
 
Consultando questo portale puoi trovare informazioni riguardanti gli incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, le autorizzazioni necessarie per realizzare il tuo impianto, le normative di settore, dal livello internazionale a quello del tuo territorio. Ma anche una serie di approfondimenti, orientamenti, consigli utili, buone pratiche, appuntamenti e iniziative per coinvolgere ognuno.
 
E non solo, il portale è aperto al contributo di tutti.
 
Rinnoviamo insieme il nostro mondo.



Riferimenti utili

chiudi

Aiutaci a migliorare questo sito

Rinnova